Studio di Estetica
SEGRETI DEL BENESSERE
di Barbara Silvestrini
Strada del Fortino 63/b
14100 ASTI
Tel. 0141-231034 Cell.320 3311030
E-mail. segretidelbenessere@gmail.com

lunedì 22 agosto 2011

Che Calor!!!

Per ridurre i cattivi odori è consigliabile usare vestiti in cotone, seta o fibra naturale che danno la possibilità alla nostra pelle di traspirare.
Non indicate sono invece le fibre sintetiche che riducono l' aerazione della pelle e possono scatenare allergie.
La depilazione delle ascelle e dell' inguine aiuta a disperdere i cattivi odori in quanto limita la formazione di un ambiente caldo umido dove i batteri proliferano con grande facilità.

Tisana antisudorazione
Versare un cucchiaio di salvia essicata in una tazza di acqua bollente. 

Lasciare le foglie immerse per un quarto d'ora dopo di che  filtrarle.Bere la tisana una volta al giorno, si può anche bere fredda.

Le proprietà terapeutiche della salvia
Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. Essa inoltre è in grado di curare le sindromi mestruali dolorose e i disturbi della menopausa (in particolare quel fastidioso disturbo chiamato “caldane”: per questo viene anche chiamata “estrogeno naturale”). Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi. È un “deterrente” del diabete e accelera il processo di cicatrizzazione dopo una ferita.

Impacco antisudore
Miscelare 30 g di foglie di menta e 70 g di foglie di noce. Fare bollire 4 cucchiai della miscela in un litro d'acqua per un quarto d'ora.
Filtrare il tutto e utilizzare il decotto per fare delle spugnature sulle parti del corpo interessate.
Esiste anche un altro modo di utilizzo; il decotto in un pediluvio diluendolo con pari quantità di acqua fredda.

Nessun commento:

Posta un commento